FILTRAZIONE GAS
GPL METANO
FILTRAZIONE GAS
GPL METANO
PROGRAMMA FILTRI GAS
GPL METANO
Oggi, rispetto a qualche anno fa, il parco auto con alimentazione a GAS Gpl e/o Metano, circolante in Italia, è considerevolmente aumentato. Le ragioni di questo incremento sono sicuramente legate a questioni di ordine economico, e quindi il costo più basso del GAS rispetto a combustibili più tradizionali come benzina e diesel. Anche un’accresciuta coscienza ambientale, della nostra società, ha avvicinato molti utenti all’utilizzo di auto con sistemi di alimentazione che utilizzano carburanti più ecosostenibili come Gpl e Metano. Per finire, un ruolo importante è stato giocato anche dai recenti incentivi governativi all’acquisto/trasformazione di auto alimentate a GPL e/o Metano, che hanno dato un forte impulso alla crescita del parco circolante di questi veicoli.
Vista la diffusione delle vetture alimentate a GAS Gpl e Metano, la sostituzione del filtro GAS, ad ogni tagliando, è ormai entrata a far parte dei regolari interventi di manutenzione, come la sostituzione di qualsiasi altro filtro. In particolare, il rispetto delle tempistiche di sostituzione consigliate permette di prolungare la vita delle varie componenti dell’impianto, primi tra tutti gli iniettori, in genere piuttosto delicati e costosi da sostituire.
Come per tutti i filtri carburante, anche i filtri GAS devono essere in grado di garantire una capacità di separazione acqua/gas, Gpl o Metano, pari al 95%. Per questo è molto importante che i filtri Gas vengano prodotti con l’impiego di media filtranti sintetico/compositi poliammide + fibra di vetro, gli unici in grado di performare un’efficace separazione acqua/gas, sfruttando il principio di coalescenza. Con il termine coalescenza si indica il fenomeno fisico attraverso il quale le gocce di liquido si uniscono per formare delle entità di dimensioni maggiori. Nel nostro caso, le gocce di acqua si uniscono per poi essere separate ed in seguito eliminate dal Gas. Questo procedimento avviene solo ed esclusivamente se si utilizzano media filtranti compositi e non in cellulosa naturale.